SPOSARSI A SIENA: MATRIMONIO DENTRO LE MURA

giovedì, febbraio 04, 2021



 Un'atmosfera antica, una tradizione forte, quasi viscerale, che si riversa nelle due giornate del Palio, ma che è vissuta ogni singolo giorno dell'anno dalle contrade che la rendono unica e viva, Siena è una location suggestiva che ben si presta ad essere lo scenario di nozze eleganti e non convenzionali

L'occasione di conoscere meglio questa città e apprezzare tutte le potenzialità di Siena come location per i matrimoni è avvenuta questo autunno, quando ho avuto l'opportunità di essere ospite del Comune e vivere a pieno i luoghi più significativi presenti all'interno delle mura nonché alcune meravigliose tenute a pochi km dal centro storico. 

In questo post vi racconterò quali opportunità Siena offre nei luoghi dove è in scena il suo famoso Palio, mentre prossimamente proverò ad accompagnarvi alla scoperta dei dintorni, tra vigneti e colline. 


Se desiderate un matrimonio con una vista mozzafiato sulla città e sulle colline senesi non potrete che amare la Loggia dei Nove, una meravigliosa terrazza situata al quarto piano del Palazzo Pubblico a cui si accede dalla famosa Piazza del Campo. Per la nostra visita ho avuto l'opportunità di vederla allestita con un unico tavolo nuziale a tema autunno curato dal catering del ristorante Il Particolare, e devo confessarvi subito che mi ha letteralmente conquistato e che forse resta la mia location preferita tra tutte quelle visitate per il Wedding Tour di Siena. Perfetta per un matrimonio primaverile o autunnale (ma non solo), la terrazza può ospitare una piccola cerimonia e un banchetto nuziale in un'atmosfera raccolta con vista sulla vallata senese dove si può ammirare la vetta del Monte Amiata. 

Catering Il Particolare - Siena


Se preferite, invece, location d'interni, ma dal fascino storico, il Palazzo Pubblico offre altre due spazi per la celebrazione dei matrimoni, la Sala del Mappamondo e la Sala del Concistoro.

Sala del Mappamondo - Siena

Partiamo dalla Sala del Mappamondo, risalente alla fine del 1200, che ha ospitato il Consiglio Generale della Repubblica e che mostra con orgoglio un affresco di Simone Martini raffigurante la Madonna col bambino circondata da angeli e santi che proteggono la città. La sala è ampia e aulica, perfetta anche per una celebrazione formale. Atmosfere più tradizionali accompagnano la Sala del Concistoro, luogo di tanti matrimoni senesi, i colori caldi, gli allestimenti tipici e lo spazio raccolto la rendono una scelta eccellente anche per accogliere in modo intimo un numero minore di ospiti, mentre la possibilità di un'uscita degli sposi proprio in Piazza del Campo garantisce l'effetto scenografico. 

Sala del Concistoro - Siena


Allontanandoci da Piazza del Campo, ma sempre restando all'interno delle mura senesi si può raggiungere Palazzo De' Vecchi, dove lusso, esclusività e raffinatezza si uniscono. Una location che offre uno splendido salone perfetto per accogliere le danze o il taglio della torta nuziale e diverse altre sale per il banchetto. La struttura, inoltre, possiede due camere luxury per ospitare gli sposi e fargli vivere un'esperienza a 360°.

Salone Palazzo De' Vecchi - Siena


Matrimonio Palazzo De' Vecchi Siena


Sempre sulla scia del lusso esclusivo troviamo le prestigiose sale del Grand Hotel Continental di Siena che offre anche insolite e innovative possibilità per piccole e riservatissime cerimonie da svolgersi nella sala delle "librerie" o nella cantina che conserva al suo interno vini pregiati, un luogo ideale per sposi attratti dalla tradizione vinicola delle colline toscane. La sala da ballo, poi, regala il sogno di nozze da favola a qualsiasi futura sposa. 

Cantina del Grand Hotel Continental - Siena


Ed eccoci alla fine della prima parte di questo viaggio nell'antica Siena, nell'attesa di scoprire cosa ci riserva la città poco fuori le sue mura vi aspetta il reportage realizzato lo scorso autunno nelle stories in evidenza sul mio profilo instagram @orsoladidonato. :)


N.B. Si ringrazia Terre di Siena, il Comune e i proprietari di Palazzo De' Vecchi e lo staff del Grand Hotel Continental per la gentile ospitalità. 


You Might Also Like

0 commenti

Benvenuta/o sul Something Tiffany Blue, lasciami un tuo commento, sarà un piacere chiacchierare insieme!

BEAUTY BLOG

Subscribe